domenica 18 dicembre 2011

In Perù lungo le vie del caffè

Sugli altipiani Andini, un piacevole viaggio alla scoperta del caffè lungo un percorso capace di risvegliare i cinque sensi



Denso, aromatico, nero bollente, come cantava Fiorella Mannoia; stiamo parlando del caffè, immancabile bevanda di cui non facciamo a meno. Che lo si beve da soli, lo si prepari a casa, o sia motivo di convivio, ognuno di noi ha fatto uso almeno una volta, della prelibata bevanda dall'effetto benefico sui cinque sensi.

Ci sono posti nel mondo in cui l'arte del caffè non è solo una filosofia, ma fa parte della natura, lo si produce, lo si esporta, lo si prepara ad arte, seguendo 4 fondamenti: proporzione, molido, acqua y frescura e sopratutto; lo si sorseggia mentre si volge lo sguardo alle rigogliose vallate.

Per tutti gli amanti della miscela arabica, quello che vi proponiamo in questo appuntamento è un viaggio in Perù, sulle strade del caffè; per conoscere la storia e vivere la cultura del più famoso "chicco" del mondo.

Al di fuori delle destinazioni turistiche, il percorso parte dalle province di Chanchamayo e di Satipo. Nel dipartimento di Junín potrete raggiungere le principali piantagioni del caffè del paese, dove trovare vallate di straordinaria bellezza per l'incredibile varietà di flora e fauna.

Tappa d'obbligo del percorso è la visita al centro di produzione Brasil fondato da Giuseppe Signori nel 1877, uno dei più visitati della zona. La struttura conserva ancora oggi l'architettura del tardo ottocento. Tra i rigogliosi campi potrete scorgere anche numerose coltivazioni di limoni, banane, ananas e yuca.

Non molto distante raggiungete l'azienda Monterrico fondata dagli italiani Tremolada. In questo paradiso, le piantagioni di caffè sono particolarmente estese; ammirate anche la pittoresca casa che vanta più di cento anni. Dopo un giro alla scoperta della produzione della miscela arabica, dei segreti tramandati da padre in figlio; fatevi preparare una buona tazza di caffè.

Lungo l'itinerario, fermatevi in qualche locale ad assaggiare i sapori della cucina locale, che ancora risente delle forti influenze inca e, tra le tante bontà, scegliete il pachamanca o lo stufato di quinoa.

Il viaggio prosegue verso la provincia di Oxapampa, destinazione Villa Rica, nel cuore della selva di Pasco. Appena arrivati in città, vi troverete davanti alla imponente statua dell'indigeno Yanesha(di cui si narrano interessanti leggende sulle origini del caffè) al fianco di una enorme caffettiera. Raggiungete poco distante dal centro il Giardino Botanico che conserva oltre 150 specie delle più particolari orchidee e non perdete una sosta ad assaggiare il buon caffè in Plaza Mayor de Lima, all'Expoferia Cafetalera.

Dopo un avventuroso tour nella natura incontaminata di Villa Rica, spostandovi fino alla suggestiva Lacuna El Oconal potrete raggiungere le diverse aziende produttrici di caffè della città e prendere parte alle diverse fasi di lavorazione del caffè, dalla selezione, alla miscela alla tostatura.

Il distretto di Villa Rica, ospita, nel mese di luglio, il festival del Caffè, una buona occasione per conoscere i percorsi ecoturistici dedicati al caffè, e tra balli e danze tipiche, degustare le bontà della cucina locale.

Per addentrarvi nella natura incontaminata peruviana, vi consigliamo di noleggiare un'auto, le strade sono facilmente percorribili.


fuente: http://www.zingarate.com/peru/lima/ruta-del-cafe-in-peru-lungo-le-vie-del-caffe.html

Nessun commento: