sabato 3 dicembre 2011

Cucina andina d'elite: il successo dello chef Gaston Acurio


Cucina andina d'elite: il successo dello chef Gaston Acurio

Proprietario di oltre 20 ristoranti in Perù e all'estero e presentatore di uno show televisivo dedicato ai fornelli il cuoco peruviano ha risvegliato l'orgoglio patriottico valorizzando il patrimonio gastronomico della sua terra

Nel suo laboratorio di Barranco, un quartiere con vista sull'oceano a Lima, lavora e sperimenta Gaston Acurio, lo chef divenuto testimonial internazionale della cucina peruviana. Nella stessa capitale apre nel 1994 il suo primo ristorante, Astrid & Gaston, assieme alla moglie pasticcera tedesca, riscuotendo da subito grande successo.

Ora, a distanza di quindici anni il suo marchio è sparso in tutto il mondo riuscendo a far apprezzare la cucina peruviana non solo in patria. Nei ristoranti di Acurio i piatti tradizionali sono il punto di partenza ma non quello di arrivo, ogni portata viene raffinata e arricchita con il tocco personale che la perfeziona adattandola alle esigenze della vita moderna, senza tradirne le origini e senza rinunciare all'innovazione.

È questo atteggiamento di recupero ed invenzione che ha conquistato i peruviani rendendoli "devoti" di Gaston e del suo orgoglio patriottico. Basti pensare che il suo impero oggi ammonta a circa 42 milioni di euro e le sue lezioni di cucina sono pubblicate in manuali e vanno in onda in TV.

Lo chef profetizza che sarà il ceviche, un piatto di pesce crudo in salsa di limone, a sdoganare la cucina peruviana, come il sushi ha fatto con quella giapponese per poi introdurre ai nuovi palati anche tutti gli altri piatti e sapori. I chupes de camarones, zuppe di gamberi con patate e mais, la causa, terrina di patate schiacciate ripiena di frutti di mare, gli anticuchos, spiedini grigliati di cuore di mucca, il suspiro limeño, dessert con marmellata di limetta e meringa e il pisco sour, la bevanda tipica nazionale a base di acquavite di vino e lime peruviano.

Ed ancora la pachamanca, il cebiche, il lomito saltado, l'aji de gallina e i picarones, attirano turisti come i palazzi coloniali e preispanici di Cusco e le pietre del Machu Picchu. Attualmente in Europa è possibile assaggiare queste specialità solo in Spagna, ma l'impero culinario di Gastòn è in rapida espansione e magari presto anche noi potremmo sorseggiare un pisco sour accompagnato dal ceviche come aperitivo.

Giusy Palumbo



link: http://www.luxuryonline.it/articoli/vedi/800/cucina-andina-delite-il-successo-dello-chef-gaston-acurio/

Nessun commento: